Visualizzazioni totali

domenica 22 luglio 2012

VARO MANU 2

Veramente è stato un momento importante per i pochi intimi .
Ieri pomeriggio , un momento importante per me , il varo di Manu 2 il tutto per capire se lo scafo era stato indovinato come quello del Baidarka .
Lo scafo è stato indovinato anche questo , me ne rallegro , ma per questa scelta devo ringraziare Alessandro Cazzaniga kayaker marino con un ottimo occhio per la tecnica idrodinamica e altro.
Le cose fondamentali che lo distinguono dal Baidarka sono la maneggevolezza nei cambi di direzione molto più rapido , il salire sulle onde invece che tagliarle come il baidarka e mentre passi sulle onde: scusate il termine: le senti sotto il sedere una ad una con una portanza che il Baidarka non ha , lui le incide poi ci passa in mezzo.
Altra cosa sentita al primo momento l'instabilità  primaria che poi assorbi dopo un pò di km mentre quella secondaria il suo culmine è quando arrivi alla giuntutra della chiglia con la coperta , stiamo parlando di uno scafo con fondo quasi piatto e pareti non vertiali  ma ad angolo che salgono dal fondo verso la giuntura chiglia coperta.
Se qualcuno volesse vedere lo specifico vada sul sito http://www.thomassondesign.com/ dove troverà nei vari disegni dei kayak l'Jsfiord cosi potrà vedere le specifiche accennate.
Altra cosa che mi ha fatto molto piacere è che sono riuscito a contenere il peso , siamo a kg 21,9 perciò sotto ai mitici 22 che mi ero prefissato , pensate solo che i tappi e lo skeg sono quasi 3 kg.
Cosa da segnalare hai costruttori di kayk in legno è che non ho usato uno dico 1 chiodo cosa molto rilevante per la livrea dello scafo dove in certi casi si abbonda di chiodi e gtraffette che però in trasparenza il foro si vede.
Dopo la prima prova da sistemare sembra ci sia solo da controllare  il gavone anteriore non va sotto
 pressione , non entra acqua ma da qualche parete entra aria , devo vedere solo per renderlo  stagno.







Ieri lo ha provato anche Massimo Ferrari posessore di un Xplore della Tide Race il quale mi ha detto due valutazione , la prima che è più veloce del suo  la seconda che lo spigolo più morbido nel Xplore che è arrotondato e le pareti verticali lo rendono rispetto a Manu 2 meno nervoso.

Adesso aspetto la prova in mare , poi vi farò sapere.

Un saluto a tutti
Tino


1 commento:

  1. Bravo mastro Tino, complimenti soprattutto per l'assenza di chiodi ed il peso contenuto.

    RispondiElimina