Visualizzazioni totali

martedì 15 ottobre 2013

LAGO DI ANNECY

Un saluto a tutti.
Poco più di un mese fa mi arriva un sms sul cellulare (vieni sul lago di Annecy), a scriverlo era Paolo Soncina un imperterrito promotore sul lago di Garda di manifestazioni , molte connesse all'AIDO.
Il lago di Annecy si trova in Francia 100 km dopo il Tunnel del Monte Bianco ed a una quarantina di km da Ginevra , memore di una passata escursione in quelle zone bellissime in occasione di percorrenza di fiumi di acqua bianca accettai subito.
Venerdì 11 ritrovo al casello Autostradale  di Trezzo D'Adda nel pomeriggio si parte per la Francia.
Il meteo non è dei migliori e le temperature in quelle zone sono più rigide che da noi e dava anche pioggia .
Sabato prima uscita nella parte nord del lago , noi coi bungalow eravamo posizionati a metà lago sulla sinistra orografica ,tempo bello c'era il sole .
Partiti puntiamo a nord verso Annecy si viaggia bene si fa anche conoscenza con i partecipanti visto che io a parte Paolo Gengis e Camossi gli altri non li conosco bene ,chiedo scusa a loro ma per i nomi sono negato da sempre.
Arrivati ad Annecy ci si incanala in uno dei canali di scarico del lago , per fare sosta ed uno spuntino , la cosa che mi ha colpito  molto è la quantità di società remiere canottaggio e non e motoscafi per lo sci nautico barche a vela .




Ripresa la navigazione verso la riva destra del lago il tempo cominciava a guastarsi ed a coprirsi di nuvole , il vento girava ed ora veniva da nord , cosa che mi stavo dimenticando di dirvi che mi ha colpito molto è stato che il mattino all'imbarco c'era vento da sud ed una nebbiolina di un mezzo metro sul lago ma la cosa che veramente mi ha colpito era quante barche erano fuori , sia per pesca sia per allenamento.
Continuando la nostra navigazione verso sud col vento alle spalle si viaggiava bene ed arrivati a metà lago lo abbiamo attraversato in diagonale ,qui ho sperimentato l'Jsfiord nel surf ma neanche surf , in poche parole dando pancia all'onda quando arrivava a 45 gradi con mezzo skeg mi facevo portare , questo giro è stato anche un buon test per la pagaia Jikelos Alla fine niente problemi fisici ad addirittura mi veniva voglia ed ho fatto agganci timonate a quant'altro calcolando che l'Jsfiord è molto manovrabile si viaggiava benissimo.
Alla sera ritrovo generale in ristorante dove abbiamo assaggiato specialità della zona al formaggio , Fonduta Raclette ed altro .
Il giorno dopo si puntava alla parte sud del lago , più stretta e si decideva per un percorso di 10 km perché poi si doveva tornare , io pero ho preferito camminare lungo il lago mentre in lontananza si vedevano i kayak , (se andavo in kayak facevo meno fatica) la giornata era buona calma di vento nuvole a 2000 metri che viaggiavano molto lente ,ad ogni caso il lago era pieno di imbarcazioni , la più usata era un 4 con ma di lunghezza ridotta e somigliava più ad una barca.
Rientrati dal giro contenti perché era filato tutto liscio poi con quel lago così calmo era uno spettacolo , dopo una veloce doccia , si parte per il ritorno col programma di visitare Annecy.
Citta bellissima con pochi canali ma la parte storica e veramente bella , a me personalmente ricordava Norimberga , fiori da tutte le parti sui parapetti dei ponti sulle finestre , ed in porto i battelli turistici per le gite sul lago.


A metà pomeriggio si parte , ci si ferma per qualche foto al Monte Bianco ma le nuvole lo nascondono un pochino e dalla strada si vede anche il Mer de Glass ma mi sembra molto ridotto rispetto ad anni fa o solo perché siamo a fine stagione , questo è da valutare.
Bellissima esperienza la gita ne valeva la pena bellissimi i posti , compagni perfetti si stava moto bene assieme ed anche le donne ad andare in kayak si difendevano bene , ringrazio ancora Paolo per avermi dato questa opportunità , ed un grandissimo grazie agli amici Francesi che hanno fatto gli onori di casa , guidandoci sia sul lago sia a visitare i luoghi.
Geneviéve ,  Jeannot  e Yannik Sevi
Un saluto a tutti alla prossima.
N.B. Ci sentiremo presto oggi arriva un kayak nuovo da fiume da testare , un Jakson Zen.


 

Nessun commento:

Posta un commento