Visualizzazioni totali

giovedì 6 settembre 2012

USCITA SUL LAGO D'ISEO

Buon giono a tutti.
Sfruttando una finestra meteo venuta a fagiolo domenica 2 Settembre finalmente sono riuscito a provare il kayak su una superfice molto aperta.
Non essendoci bel tempo i venti stanziali che normalmete si trovano sul lago non c'erano , perciò per provare il kayak sulle onde ho dovuto ricorrere a quelle fatte dai battelli prendendone da diverse direzioni.
Con mio immenso piacere mi sono reso conto che il kayak si comporta molto bene sulle onde , scappa poco lateralmente sia prendendone di prua e poppa a 45 gradi rispetto la direzione impostata , abbastanza fastidiosa quella laterale avendo lo spigolo vivo ma dopo un poco ti abitui e non la senti quasi più comportandosi come quando ti imbarchi che avendo una stabilità primaria bassa ti devi assestare.
Sulle onde kayak molto manovrabile il fondo piatto aiuta molto per direzionare (ed affossa molto meno rispetto al Nordkap che aveva punta e coda molto scarichi di volume in acqua) , collegando il tutto all'evoluzione che hanno avuto i kayak fluviali che da tondi nella chiglia a piatti per giocare guadagnano in manovrabilità , evoluzione avvenuta anni fa , ma probabolmente gli Inuit c'erano arrivati prima ,come la differenza tra i kayak degli Aleutini fatti per viaggiare da un isola all'altra mentre gli abitanti della Groellandia usavano una navigazione sottocosta a loro più congeniale.
A parte i dati tecnici raccolti domenica è stata una bella giornata da vivere in compagnia anche con amici che non vedevo da diverso tempo.
Il kayak ha destato molto interesse , oltre ai complimenti che mi hanno fatto per la lavorazione c'è stato molto interesse anche per sapere i sistemi di costruzione.
Per le prove in mare andremo all'Elba a fine mese dove ci sarà il battesimo definitivo.
Ad ogni caso visto la manualità acquisita stò pensando di costruire i kayak su ordinazione o vendere quelli già in mio possesso , tanto me ne faccio un altro.
Un saluto a tutti
Tino

 

1 commento:

  1. Bellissimo kayak, complimenti.

    Sono dispiaciutissimo perchè io domenica mattina ero fuori in kayak al lago d'Iseo, ad averlo saputo prima sarei venuto a conoscerti, sarà per la prossima volta.

    RispondiElimina