Visualizzazioni totali

mercoledì 21 febbraio 2018

MEGAPTERA

Nella vita ci sono tante cose che una persona vorrebbe fare , nella mia tra le tante cose era quella di andare a vedere le Megattere .

Humpback whales in singing position.jpg

Da anni seguivo abbastanza superficialmente l'argomento , sai sono quelle cose che sembrano impossibili un poco per il tempo un poco per la distanza .
Poi in questi ultimi anni essendo in pensione e facendo qualche ricerca scoprii che questa balena  migrava nei mesi invernali nel emisfero settentrionale anche nella baia di Samanà , Repubblica Domenicana , partendo dall'Artico .
Io ero già stato a Santo Domingo ma molti anni fa ,  sarei dovuto ritornare .
Programmate le ferie della mia compagna , Noris nel periodo ottimale che va da metà Gennaio a metà Marzo prenotato i biglietti aerei un paio di mesi prima per abbattere i costi , e contattato un amico italiano che abita la da anni per trovare alloggio in zona  simo partiti .
La partenza è avvenuta 11 febbraio compagnia aerea Iberia tratta Linate -Madrid -Santo Domingo .
Per l'allogio l'amico mi aveva messo in contatto con un Italiano che vive a Las Terrenas nel nord della Repubblica , nella provincia di Samanà che gestisce un Bad & Brekfast e che gentilmente ci ha fatto anche il tranfert dietro compenso da Santo Domingo a Las Terrenas andata e ritorno .
Las Terrenas bellissimo posto dove molti stranieri di diverse nazionalità si sono trasferiti per vivere dove a dispetto di quanti ricordavo dalla visita precedente il paese non ci sono dei settori ben definiti come avevo visto la prima volta , gli abitanti  locali e stranieri sono integrati in un unico blocco , a parte gli alberghi , resort , multiproprietà che ci sono lungo la spiaggia bella lunga .



 Dopo alcuni giorni , trovata l 'agenzia e prenotato l'escursione per vedere le balene si parte .
In autobus ci portano a Samanà dove partono i battelli di diversa grandezza per le escursioni nel santuario delle balene , che è all'incirca all'ingrasso della baia di Sananà qui dopo un poco di ricerca avvistammo le balene .
Dico anche che siamo stati fortunati , nei giorni precedenti il mare non era buono e c'era  tanto vento , noi simo andati di giovedì si il mare era ancora mosso ma il vento era calato a 8 nodi .
Avvistammo le balene , in lontananza le notammo perché già sbattevano le pinne pettorali sull'acqua e vicino c'era già un battello che le osservava .


   


Spettacolo lo spettacolo era assicurato , erano due Megattere che gironzolavano li attorno con salti , affioramenti  e sbattere le pinne sull'acqua .








Lo spettacolo era emozionante , vedere questi grandi mammiferi volteggiare manovrare era uno spettacolo , le seguimmo per una mezzora , poi cedemmo il posto ad altri battelli che nel frattempo ci avevano raggiunto , la cosa mi aveva veramente colpito .
Grandi la loro lunghezza varia dagli 11 ai 17 metri , vedere il loro colore che è grigio e bianco attraverso l'acqua è una cosa indescrivibile pesavo , che se il mare fosse stato meno mosso sarebbe stato ancora meglio vederle , ma mi dicevo anche fortunato di averle viste in tutta la loro maestosità.








Bene dopo ci recammo a vedere un isolotto particolare nella  baia , Caio Levantado , con una spiaggia che guarda l'interno della baia veramente grandissima , poi l'escursione proseguì per il pranzo a Plaia Rincon , altra famosissima spiaggia Domenicana .

Gli ultimi giorni visto che il tempo si era rimesso al bello ( trovato Italiani che ci vanno da 15 anni e mi anno detto che è il primo anno che il meteo a Febbraio è così brutto ) Ci siamo goduti la spiaggia veramente rilassante , il lavoro più importante che avevamo da fare era seguire l'ombra delle palme .
Il paesaggio visto dal battello mi ricordava i paesaggi visti nel Sud Est Asiatico , cercare l'ombra delle palme mi ricordava quando in barca a vela cercavi l'ombra dietro le vele per non scottarti , bei ricordi .
Ora do un saluto a tutti Voi Augurandovi di poter avere esperienze del genere!!!!!









































Nessun commento:

Posta un commento