Visualizzazioni totali

lunedì 27 ottobre 2014

PROVA IN ACQUA - PAGAIA ALEUTINA 2

Un saluto a tutti .
Ieri in occasione dell'uscita in acqua di un corso di aggiornamento per istruttori tenuto da Francesco Salvato a Villa D'Adda  BG , mi sono ritagliato un piccolo spazio per testare la seconda pagaia aleutina modificata.
Il responso è stato ottimo , l'inversione dell'ovalicità del manico  , anche se al primo contatto sembra strana , da i suoi frutti , la pagaia rende molto bene , ma la cosa che mi ha colpito di più è il cambio di risposta  che hai , in base al legno , anche se l'essenza è  sempre Cedro Rosso Canadese .
Tutto è imputabile  nello specifico alla compattezza del legno , non penso che l'inversione dell'ovale abbia cosi influenza , la pagaia aleutina lavora molto a sbalzo con il suo pezzo principale , lavorato così sottile , calcolando che le tavole da dove sono partito per la costruzione sono tutte di una stessa partita , ma non tutte dello stesso tronco di albero , questo si vede a occhio nudo  , probabilmente la fibra è più o meno dura nella flessione in base proprio alla sua venatura , questo tipo di risposta  non  l'ho mai riscontrata nelle pagaie Groellandesi , sia monoblocco o multistrato così marcatamente.
Però rimane sempre una ottima pagaia , in acqua la senti  molto ferma quando prende , se sulla lunga distanza ti stanchi la puoi usare rovesciata , diventa più morbida , penso che usandola con l'Jsfiord che è meno stabile del Baidarka abbia dei punti a favore visto la sua presa così netta , di sicuro non si può paragonare ad una pagaia Europea , ma penso che  nelle sue doti una presa che ti permetta una correzione del assetto del kayak laterale molto maggiore di quello che ti potrebbe dare una Groellandese , appena posso testerò anche questo.
Bene ora vi suto alla prossima .
Tino

 

1 commento:

  1. Ciao Tino ho trovato davvero molto interessante questo tuo racconto. Intanto ti faccio i miei complimenti per esser capace di realizzare da solo le pagaie. Ora pero' sono curioso di vedere questo piccolo capolavoro. Non avresti delle foto?
    Un saluto
    Egidio

    RispondiElimina