Visualizzazioni totali

giovedì 9 febbraio 2023

CIMENTO INVERNALE 2023

Buon giorno ragazzi nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 si è svolta la vetiquattresima edizione del Cimento Invernale organizzata da Sottocosta e CK 90.
L' adesione è stata ottima io con Ignazio abbiamo partecipato all'uscita di domenica.
Il percorso il solito da Gera Lario risalendo il Mera fino al Lago di Novate Mezzola con arrivo nell'andata sulla spiaggia di San Fedelino Basilica Romana dell anno 1000.
L'andata è andata benissimo partenza verso le 10.30 con un leggero vento da sud che ci spingeva .
Arrivati alla spiaggia ci simo fermati per foto ricordo alla basilica ed il solito bivacco con cibarie.



I partecipanti sanno stai una quarantina e tutti si erano preparati per far assaggiare dolci e liquori vino di ogni genere.
Verso le 14 siamo ripartiti la Breva era aumentata e sul lago si vedevano già delle ochette .
Rimanendo ridossati alla costa siamo tornati , fin qui tutto bene , ma già si capiva che l'ultimo pezzo ci avrebbe fatto sudare .


Arrivati alla Foce del mera il Lago era una bella rapida però contraria onde irregolari ed il basso fondale della foce faceva la sua parte .
Arrivati alla foce in lato sinistro ridossati abbiamo deciso di partire e fare una tirata unica la in mezzo non ti potevi fermare decidendo di entrare in porto senza girare a destra per non prendere le onde di traverso che ci avrebbero potuto dare problemi .
Era una bella battaglia le onde irregolari facevano grosso modo una sequenza 2 e 1 più alta , il Baidarka si infilava nella pancia dell'onda senza dare problemi solamente che la pagaiate seguiva la sequenza delle onde diminuendo la velocità di crociera , entrati in porto di taglio abbiamo girato in zona ridossata e le sartie delle barche a vela ci facevano un concerto per per suggellare la presenza di vento .
Sbarcati cambiati in fretta la temperatura non  era calda abbiamo salutato il Gruppone e simo rientrati .
Bella esperienza mi mancava un pò di burrasca da tanto tempo , dopo le operazioni alle ginocchia va molto meglio , unico mio grande cruccio la carenza di acqua nel mio fiume di casa Adda speriamo che piova .
Adesso passano 55 metri cubi proprio un inezia e vederlo così mi fa male pensando che per poter far funzionale le centrali della zona ce ne vorrebbero 130 perciò vuol dire che siamo già a secco e se non piove sarà peggio dell'anno scorso.



Adesso vi saluto prendo l'occasione per augurare un buon anno a TUTTI.





Nessun commento:

Posta un commento