Visualizzazioni totali

martedì 2 febbraio 2016

CIMENTO INVERNALE

Buon giorno a tutti.
Nello scorso fine settimana 29-30 Gennaio , sull' alto lago di Como e su quello di Novate Mezzola si è svolta la diciottesima (se non sbaglio ) edizione del Cimento Invernale ritrovo di kayker per lo più marini che si ritrovano nei Giorni Della Merla (periodo storico di freddo pungente ) a pagaiare in quelle acque.
Da parte mia è la seconda volta che partecipo , ma di sicuro ricordo bene anche la prima partecipazione che ho fatto anni fa dove i pali che spuntavano dall'acqua erano ricoperti di ghiaccio come le foto che si vedono di posti lontani dove il vento , il freddo e l'umidità ricopre gli stessi di ghiaccio , faceva molto freddo .
Questa edizione e stata quasi primaverile visto il meteo di questi tempi , ma per ribadire la rigidità del freddo in quei luoghi appena usciti dall'ultima galleria della Lecco Colico già il termometro della macchina aveva un brusco calo di temperatura rispetto a quella segnata in quel di Lecco .
Il sabato , io non c'ero , in programma c'era partenza da Dervio con giro della parte alta del lago .
La domenica il ritrovo per tutti era a Gera Lario nel porticciolo turistico dove vi è un grande parcheggio , con me erano venuti del mio Club Beppe e Rudy .



Raggiunto Gera e salutato vecchi amici ci si preparava all'imbarco in quella occasione si festeggiavano anche i settanta anni di un kayker .
Partiti verso le 10 si risaliva la foce del Mera per raggiungere il lago di Novate Mezzola , eravamo circa una trentina .




Passati sotto il ponte di Sorico si viaggiava bene il meteo era clemente con noi .



Arrivati al lago era uno spettacolo il sole ci riscaldava , costeggiammo i canneti a sud facendo il giro antiorario per arrivare alla foce del Mera e poi alla storica chiesina di san Fedelino dell'anno 1000 dove si faceva la tappa per foto di rito e pranzo al sacco .





Il sole veramente l'ha fatta da padrone e la sosta è stata insolitamente piacevole prendendo anche il sole in faccia .






Ripartiti per il rientro era piacevole e si chiacchierava tranquillamente , il lago come si vede dalle foto era uno specchio ,  la sua posizione che guarda a mezzogiorno con alle spalle le montagne con quel sole era una bella conca calda per tutti noi , il vento era assente .
Finito il lago ed imboccato il fiume per tornare a Gera una leggera brezza proveniente da sud ti ricordava che periodo dell'anno era , e dovetti mettere le manopole per poter pagaiare , perché io soffro molto il freddo alle mani .
Fatto tutto il fiume che collega i 2 laghi ritornammo a Gera Lario dove si sbarcava erano arrivate le 16 ed anche nel cambiarci non abbiamo avuto freddo.
Artefice di questo raduno negli anni è Luciano Belloni storico kayaker Lombardo e Guida Marina , in questi ultimi anni e coadiuvato dagli amici del Club CK 90 di Vercurago .
Bellissima esperienza alla sera ero un poco provato era più di un mese che non andavo in kayak , ma la cosa migliore il fatto che il Generale Inverno ci ha Graziati.
Un  saluto a tutti alla prossima ci saranno importanti novità.












 

Nessun commento:

Posta un commento