Visualizzazioni totali

mercoledì 11 novembre 2015

MARATONA DELL'ARDECHE

Quando più di un mese fa un amico mi disse : Il 4 Novembre devo andare in Francia per lavoro , poi nel tornare potremmo andare a fare la Maratona dell'Ardeche  il 7 , corsi subito a vedere il meteo , ma sapevo già che ci sarei andato.
Ardeche mitico canyon nel Massiccio Centrale alla destra del Rodano conosciuto nel mondo canoistico e quello del trekking , non ero mai riuscito ad andarci , il mio club aveva anche organizzato a suo tempo un paio di discese , quelle in cui parti in autobus il venerdì sera , al sabato mattina arrivati a Vallon Pont D'Arc ti danno una canadese parti bivacchi una notte in fiume , la domenica arrivi a Sant Martin, riprendi l' autobus e torni a casa , io ero riuscito ad andare sulla Drome alla sinistra del rodano e conservo ancora un bel ricordo.
Sbrigati gli impegni di lavoro del mio amico il venerdì pomeriggio arriviamo a Pont D'Arc la cosa che mi colpisce sono le imprese che noleggiano canoe per la discesa , ci sono canoe dappertutto , dopo aver gonfiato ad un distributore di benzina  la nostra Grabner cerchiamo un posto per lasciarla la notte , ce la ospita un impresa che noleggia canoe , andiamo a confermare la nostra iscrizione , poi andiamo allo sbarco ,dove la mattina dopo prenderemo l'autobus che ci porterà alla partenza , la conoscenza dei luoghi del mio amico che aveva già partecipato più volte e la logistica sono stati determinati , eravamo all'arrivo a non più di 100 metri da dove saremmo sbarcati .
Dormito nel furgone , devo dire anche bene , la mattina del 7 sveglia alle 06,00 dopo un piccolo brifing ci vestiamo ed andiamo alla partenza della navetta che era fissata alle 07,30.



La prima bellissima sorpresa di quel giorno è stato lo spettacolo della natura .
Risalendo il fiume con la strada panoramica che lo costeggia sulla destra lo spettacolo era bellissimo il canyon era inondato dalla nebbia , si vedeva l'altopiano e la traccia del fiume sullo stesso piano , solamente che il canyon era inondato dalla nebbia.





La nostra partenza era alle ore 11,00 , mentre alle 10 erano partiti da dove c'è proprio il Pont D'Arc i natanti che non avrebbero fatto la pare iniziale dove si deve passare in un posto stretto e una rapida abbastanza impegnativa con il volume d'acqua che c'era , Surfski Canadesi e Polinesine , ve ne erano anche a più rematori , l'imbarcazione al di fuori della norma che ho visto era un kayak a 9 posti.
La prima parte bellissima con posti da manovrare e rapide , dopo il Pont ci sono ancora qualche rapida ma sono più distanziate.




La discesa è stata bellissima , la bella giornata a favorito molto , la muta stagna però non dava fastidio , nelle zone d'ombra si sentiva lo sbalzo termico , sulle sponde vi erano diverse persone che stavano facendo trekking lungo il fiume , le pareti di roccia sono veramente alte , partono da Pont D'Arc e finiscono un paio di km da Sant Martin , noi andavamo bene non eravamo li per correre poi con il mezzo che ci eravamo portati non è che potevamo fare i tempi record ma abbiamo fatto la nostra bella figura , abbiamo impiegato 3 ore e 10 minuti per percorrere i 32 km del tracciato.




arrivati a St. Martin D'Ardeche abbiamo fatto uno sprint con una canadese di legno bellissima , qui si conclude la nostra avventura alla maratona .
 
 
Tornati a Vallon per la notte eravamo veramente stanchi , il giorno dopo per rientrare in Italia decidiamo di tornare per le provinciali un pochino più corta , ma non per il tempo , ma lo spettacolo dell'alta Provenza in autunno ci ha ripagati .
 
da Vallon siamo tornati a Pierrelatte direzione Nyons Serres Gap , poi Embrun e abbiamo risalito la valle della Durance fino a l'Argentiere dove vi è un bellissimo campo slalom per kayak , c'era un Italiano che si stava allenando.




Da li Brianson Monginevro e siamo arrivati a casa.
Bellissima esperienza non bellissimi i posti , il meteo mite ha favorito il tutto , pensiamo che siamo a Novembre e le temperature sono ancora miti .
Bene abbiamo fatto anche questa  , un saluto a tutti Voi alla prossima.




 

Nessun commento:

Posta un commento