Visualizzazioni totali

mercoledì 29 maggio 2013

28 MAGGIO

Buon giorno a tutti
Dopo un mese di piena il fiume Adda ieri si era abbassato un pochino e io avevo voglia di fare una bella pagaiate.
Finito il giro d'Italia dove avevo interesse a vederlo per la partecipazione del figlio di mio cugino Gianluca Brambilla , adesso sono libero e posso intervallare le passeggiate (per i noti problemi che ho alle gambe) con uscite in kayak che mi mancavano , finalmente ieri sono riuscito a fare una bella pagaiata.
Il meteo non presagiva niente di buono ma in questa pazza primavera se aspettiamo il sole non si fa più niente ,
Partenza verso le 15 dal traghetto di Imbersago acqua bellissima ancora fredda vegetazione che scoppia ma ci vorrebbe un poco di sole per farla maturare , ed ho incominciato a risalire il fiume sfruttando le zone di morta per fare meno sforzo fisico  pensando a cosa avrei trovato a sud di Brivio dove il fondale è basso e l'acqua è molto veloce appena sopra le isole , ma il tutto è andato meglio delle aspettative , l'Isfjord si è dimostrato veramente kayak veloce come qualche kayaker che lo aveva visto in acqua o provato mi avevano detto , che con pagaia seakinetik rende molto rispetto alla Groellanderse .
Passato Brivio ho gironzolato per le paludi , le ninfee stanno ancora crescendo le piante , di fioritura ancora niente , con questo meteo si andrà di sicuro tra una quindicina di giorni , pesci niente l'acqua è ancora troppo fredda .
Arrivato all'altezza di Airuno ho preso il solito canale che taglia la palude ,la piena lo ha anche pulito , lo spettacolo è bellissimo , sono andato a vedere se le tartarughe erano in giro , ma niente sentono ancora il freddo in compenso ho sentito il Cucolo ed ho visto dei scoiattoli.
Il ritorno è stato abbastanza veloce , la corrente mi ha aiutato non poco lo spettacolo anche se non c'era il sole era bellissimo , arrivato all'altezza delle isole mi sono fermato a guardare i nidi degli Aironi che sono pieni di piccoli , che starnazzano per la fame , poi sono rientrato al traghetto di Imbersago .
Mi sto rendendo conto che questa zona umida è veramente uno spettacolo il tutto su una distanza tra andata e ritorno sui 18 km il tempo impiegato e sempre sulle tre ore.
Adesso allego la carta della zona per chi la guarda il Nord è a destra.
Un saluto a tutti
Tino

Nessun commento:

Posta un commento