Visualizzazioni totali

venerdì 16 ottobre 2020

DELTA DEL PO

 Da anni pensavo di tornare a visitare e navigare il delta del Po ce voluto un Po di tempo ma ce l'abbiamo fatta.

L'occasione si è presentata tramite un amico del lago di Garda che nel suo lungo girovagare ha conosciuto Aristodemo Masseretti abitante di Codigoro ci ha fatto da guida .

Il nostro gruppo molto ristretto in questo anno funesto per causa del covid era di un Bergamasco Beppe un Milanese  Ignazio Sergio il Bresciano Bruno di Laives BZ ed Io.

Nei mesi precedenti Sergio aveva già visitato il posto per valutare anche la logistica visto che con noi sono venute Noris mia compagna e Rita moglie di Bruno , ed abbiamo trovato un buon alloggio alla Locanda Del Passo vicino all'Abazia di Pomposa bellissimo posto .

La nostra uscita si svolgeva su 4 giorni , partiti il venerdi siamo arrivati alla locanda dove il gruppo si è ritrovato , ognuno di noi aveva fatto lungo il percorso uno spuntino e ci siamo imbarcati nel ramo del PO di Volano risalendo fino a Codigoro , qui il paesaggio era molto fluviale , girammo in qualche diramazione e per sera tornammo alla locanda per la notte .

Il mattino seguente con un gruppo di kayaker della zona ci apprestammo ad imbarcarci a Gorino per fare l uscita fino in mare e poi la valle a destra tornado all'interno di essa fino a Gorino.

Qui si cominciava a vedere gli spazzi sconfinati che mi hanno molto impressionato.


Da Gorino scendemmo fino al mare dove c'è anche un Faro lungo il percorso sul fiume incontrammo Noris e Rita che erano andate a fare una passeggiata , salutatee uscimmo in mare dove facemmo una sosta sulla spiaggia.




 Per il ritorno rientrammo in fiume piegando a sinistra nella valle che stà tra gorinoo ed il Po di Volano  qui assaporammo la vera essenza del delta , spazi sconfinati con vegetazione quasi sempre uguale ma la calma sembrava cosa innaturale , risalimmo fino all'altezza di Gorini dove per poter riuscire in fiume dovemmo passare da una  porta artificiale dove la corrente era poderosa causa la marea cos da tenre molto presente quando si naviga nel delta , tornati dove ci eravamo imbarcati poco prima di un ponte di barche e sbarcammo .

La domenica Ignazio per problemi di lavoro ci abbandono mi dispiacque molto so che ci teneva a questa uscita ma problemi di lavoro lo costringevano a rientrare .

Noi ci imbarcammo sempre nella stessa valle però dalla parte opposta per uscire in mare dal Po di Volano visitare la valle fino a Goro poi scendere fino all'uscita in mare costeggiare e sbarcare da Kelly dove pranzammo.



Rientrati alla Locanda ci dettimo appuntamento per le 16,30 dove Aristodemo ci avrebbe portato a visitare le Valli di Comacchio .

Bellissima esperienza anche questa visitammo un Trabucco così si chiamavano un puglia sul Gargano qui non ricordo il nome (Bilancioni ) , poi andammo a visitare il sistema di canali sbarrati dove si pescano anguille , con un parco a tema , tutto questo si trova nella parte della valle principale di Comacchio

Entrati in citta per una pizza abbiamo avuto l occasione di visitare il famoso ponte con tre derivazioni di in canale bella architettura .





 Il mattino seguente aimè dovemmo rientrare non che mi dispicque più di tanto ma mi riproponevo di fare un  altra uscita nel Delta , la parte più alta .

Ad ogni caso anche nei dintorni della provincia che eravamo gli spazzi sono veramente ampi paesi lontano uno dal altro , che scontrava molto coni posti dove noi abitiamo .

Spero di essere stato esauriente , mi ripropongo di tornare in quei posti per fare la parte Veneta del delta che ha ancora molto da darci .

UN SALUTO A TUTTI 

Nessun commento:

Posta un commento