Visualizzazioni totali

giovedì 2 giugno 2016

PROVA IN ACQUA PAGAIA GROELLANDESE - ALEUTINA

Buon giorno a tutti.
Finalmente martedì sono riuscito a provare la nuova pagaia Groellandese Aleutina in monoblocco di Cedro Rosso Canadese .
Le misure sono 2400mm x 90 mm larghezza manico 650 mm diametro dello stesso 35mm x 31mm ovalizzato peso 860 Gr.
Devo dire che mi soddisfa molto la sua forma disassata con la superfice ben arrotondata che guarda verso la coda del kayak la stabilizza molto  , l'unica cosa strana che flette poco rispetto a quella che avevo costruito precedentemente in 2 pezzi sovrapposti , pensavo flettesse di più , poi il manico ovalizzato ti fa trovare anche a occhi chiusi la sua impugnatura ottimale .


Be diciamola tutta martedì non era un buon giorno per provarla , dopo 600 metri dalla partenza ho preso tanta acqua mi sono fermato a mettermi la giacca d'acqua , ma oramai era troppo tardi , ero bagnato fradicio e con un repentino abbassamento della temperatura che è arrivata a 12 gradi ho cominciato ad avere freddo .
Il programma era oltre a provare la pagaia ,  di fare il solito giro di 18 km  per vedere la morfologia del fiume con quel livello d'acqua , il lago di Como scaricava 300 metri cubi e le paludi di sicuro il livello era più alto coprendo le ninfee che erano sbocciate con un livello più basso , ma visto il freddo che avevo ho visitato solo quelle a nord di Brivio sulla sinistra orografica , quando ha smesso di piovere pensavo si schiarisse ma questo non è successo il cielo era rimasto sempre cupo , perciò la decisine di tornare .


Con questo meteo non si sa come vestirsi , ho pagato lo scotto e 3 giorni che ho una bella bronchite e speriamo che passi presto .
Ad ogni caso mi sono fatto una bella pagaiata testando anche l'uso della pagaia rovescia , qui ti accorgi subito che manca di stabilita in acqua , quella che serve come nei kayak di velocità che ti da la pagaia a cucchiaio quando sei in presa per correggere l'assetto del kayak , come succede con le pagaie Grenland .


Bene di sicuro la testerò a fine mese nel giro del lago di Garda organizzato dall'AIDO di Salo vedremo come va col Baidarka , qui sul fiume uso sempre l'Jsfiord .

Un saluto a tutti alla prossima.
 

Nessun commento:

Posta un commento