Visualizzazioni totali

mercoledì 13 agosto 2014

PAGAIA ULTRA LEGGERA

Buon giorno a tutti.
Nella mia esperienza di costruttore di pagaie a tempo perso , ogni tanto esperimento.
Dopo essere tornato dalla Sardegna sono riuscito a trovare i giunti dell'Azzali che mi hanno permesso di costruirmi una pagaia Groellandese di scorta , unica gaf il peso non ho tenuto conto del peso del giunto e strutturalmente ho tenuto gli spessori standard , va be è una pagaia di scorta.
Poi mi sono cementato nella costruzione di una pagaia leggera , esperimento già fatto anni fa con una tavola di cedro monoblocco , ma il risultato era buono pesava 800gr. ma era troppo flessibile per il mio carattere .
Adesso invece ho usato si il cedro ma l'ho accoppiato col rovere ed il risultato è più che soddisfacente , l'ho provata domenica scorsa il 10-8-14 in occasione di un uscita a Dervio Lago di Como con un amico che ha costruito un Shearwater 17 in compensato marino , dopo aver preso 2 temporali sono riuscito a provarla nel porticciolo ,  le mie paure sono svanite.
Pagaia molto leggera 750 gr con impugnatura 34 x 30 lunghezza 2350 x 86  ho sentito subito i 25 mm che mancavano per parte , ma in compenso la mia paura sulla sua flessibilità in acqua sono state subito fugate , visto anche che rammentavo quelle della Mitchel di un mio amico.
La pagaia flette vistosamente quando si prende con una mano in punta per girare il kayak ma in una maniera molto accettabile.
Adesso ne sto costruendo una standard con un nuovo legno il Lyptus da abbinare al Cedro un poco pesante ma tutto questo è da valutare a manufatto finito.
Finita questa , voglio ricostruire un altra superleggera aumentando un poco le dimensioni portarla a 2400 mm x 90 mm lasciandola un poco più piena e voglio proprio vedere il risultato .
In attesa del risultato Vi saluto ed auguro a tutti Voi .
BUONE FERIE
Tino

Nessun commento:

Posta un commento