Visualizzazioni totali

lunedì 18 febbraio 2013

DEAD SEA

Buon giorno a tutti.
Questa volta parliamo dell'elemento principe nel mondo del kayak l'ACQUA
Il recente tur della Giordania con visita a Petra al Wadi Run , Amman , Kerak , ai castelli nel deserto , che poi si sono rivelati dei caravan serraglio moltro attrezzati dove facevano soste le carovane di dromedari che attraversavano il deserto,ed ai siti Romani di Jerasc ,ed a quelli di Lawrence D'Arabia con visita finale del Mar Morto prima di tornare ad Aqaba , mi hanno dato la possibilità di fare il bagno nel Mar Morto potendo esaudire una cosa che fino da bambino dai tempi di scuola era quella di provare a fare il bagno in quelle acque dove si galleggia e sembra che tu (io) sia diventato una camera d'aria.
Parliamo d'acqua , da quella della Dora Baltea freddissima e sempre grigia piena di detriti a quella trasparente del Sesia con una micro alga all'interno che se ti entra nel naso ti dà la sensazione che stai facendo delle inalazioni,quelle bellissime del Soca Isonzo trasparenti e di un bellissimo colore turchese ,poi ci sono quelle del mare ,Oceano Indiano blu cobalto , facevamo il bagno nudi durante la traversata per non bagnare i costumi , quelle Sarde bellissime anche loro , a questo punto voi vi chiederete a cosa serve tutto questo ,tutto questo serve a far capire che le acque del Mar Morto sono una cosa a se , la sua salinità arrivata al trenta per cento in questi ultimi anni con un livello che cala ogni anno di circa un metro sono acque troppo particolari .
Già allo sguardo vedi che l'increspatura sotto la brezza non è come tutte le altre , la cima delle ondine è arrotondata , una cosa che si nota appena appena , ma dopo tanti anni di kayak certe cose le noti.
Il momento più critico è stato immergersi , visto che la sua densità si sentiva già da subito , poi c'era il problema degli occhi e gola se entrava acqua , si risolve tutto facilmente sedendosi dentro , come quando ti siedi dentro una ciambella di salvataggio e da quella posizione vai dove vuoi usando le braccia come dei remi così vai avanti ed in dietro.



Poi mi sono rovesciato per nuotare a stile libero , l'acqua mi è entrata in bocca e negli occhi e veramente bruciava , ma dopo un pochino quella sensazione spariva da sola.
La cosa più bella che dopo aver rotto il ghiaccio e la timorosità dei miei compagni di viaggio , siamo riusciti a far fare il bagno anche a chi non sapeva nuotare.
Sempre parlando di acqua il giorno che simo andato al Wadi Run bellissimo deserto molto piatto da dove si innalzano delle montagne veramente imponenti .


 
 
Tutti possono dire che sono stati nel deserto , ma di aver preso l'acqua e tanta nel deserto penso siano in pochi , temperatura 7 gradi acqua tantissima sulle cime dei picchi più alti neve , nelle fenditure delle montagne scendevano torrenti , l'acqua aveva formato dei laghi nel deserto ed aveva allagato anche la strada , poi venimmo  a sapere in separata sede che Petra quel giorno era allagata , fortuna che noi aravamo andati il giorno prima .
Anche se pioveva il deserto era bellissimo , i lontanaza c'era una tenda dei Beduini ed il Bedu era uscito con le proprie capre a farle pascolare era veramente bellissimo.

 
Adesso vi dirò la mia impressione perchè la chiamavano terra promessa.
La valle del Giordano secondo me è una delle terre più fertili al mondo forse questo dato  giustifica anche il fatto dell'altissima salinità del Mar Morto.
Ho visto cavoli verza col diametro più di mezzo metro cavolfiori da quaranta centrimetri rapanelli che sembravano pomodori , pomodori a tonnellate , in poche parole tutte le verdure sembravano giganti , adesso si capisce perchè si chiama terra promessa , il territorio Israeliano ne ho visto pochissimo attraversando la frontiera ad Eilat per andare in Egitto è un giardino e la citta sembra di essere in Svizzera ,Aqaba è una citta molto più bella di Amman con giardini e una buona urbanizzazione Eilat come abbiamo detto è Svizzera poi entri in Egitto e qui veramente il livello cade in basso a partire subito dai locali delle dogane.
Adesso saluto tutti Voi se qulche persona vuole dei resoconti in specifico mi faccoia sapere , sono più che contento di accontentarlo.
Ciao ciao