Visualizzazioni totali

domenica 20 gennaio 2013

ASPETTANDO IL CALDO

Salve a tutti .
Aspettando il caldo qui si impoltrisce , anche se questo inverno ho dedicato molto tempo a camminare viste che per i problemi di circolazione arteriosa alle gambe , la sola cura è quella.
Ho trascurato il kayak ed è un mese che non ci vado, ho preferito,  visto che i miglioramenti nella circolazione delle gambe sono significativi dare precedenza al camminare , anche se come ieri con la temperatura vicina allo zero dopo 600 metri i problemi erano seri e proprio non ce la facevo a continuare, ma se penso che un anno fa facevo 60 metri il risutato è molto confortamte.
Cambiando argomento e tornado allo scopo di questo blog , in questi giorni cade il mio sessantesimo compleanno , la mia compagna con i suoi figli hanno pensato bene di regalarmi i disegni del Njord sempre progettato da Thomasson.

http://www.thomassondesign.com/katalog/mina-kajaker/njord

Kayak molto bello sul quale ho messo gli occhi dopo aver costruito l'Jsfiord , che come kayak è ottimo con quella chiglia che segue i dettami Groellandesi puri , ed in mare mosso se non si vogliono problemi più di tanto basta mezzo skeg per risolvere tutto , buona velocità e buon volume per caricare.
Il Njord mi piacerebbe molto costruirlo, altro scafo con chiglia a quatro facce anche se quelle sul fondo non sono marcate molto , ma la cosa più interessante è lo spigolo che è più arrotondato è dovrebbe dare al kayak meno nervosità in fatto di stabilità primaria , il roker più accentuato ,aumento della manovrabilità , la larghezza  51 cm per una lunghezza di 546 cm , però qui si potrebbe giocare molto sulla unghezza visto che i disegni danno un range di sviluppo di lunghezzza che va da 520 cm a 585 con un carico da 120 a 135 kg , io ho scelto il 546 per questioni di trasporto ,   il 51 cm di larghezza dovrebbero dare una buona velocità supportata in caso di bisogno da uno skeg.
Unico problema di ostacolo  alla costruzione è il fatto che in garage anche se grande ho già 5 kayak e non ci starebbe , dovrei vendere l'Jsfiord per creare spazio , ma bisognerebbe trovare qualche persona seriamente interessata , ma ho visto che sul legno ho trovato persone molto sciettiche sia sulla struttura e manutenzione , vi assicuro che non è ne più ne meno che avere un pochino di riguardo come qualsiasi altro kayak , poi il legno imbevuto di resina con fibra di vetro che lo ricopre , più vernice poliuretanica bicomponente antigraffio danno una resistenza all'abrasione più che soddisfacente.
Strutturalmente è resistentissimo io ci salgo sopra in piedi e peso più di 100 kg ma la cosa più bella che mi divertivo a far fare hai miei amici quando ci trovavamo per andare in kayak , era farli salire su un pezzo di coperta che avevo tagliato per fare gli alloggiamenti dei gavoni , che era bombato ,il test quale era?
Il test era farli salire con 2  piedi sul disco bombato del diametro sui 27 cm ,il quale su appiattiva fino a terra e poi quando la persona scendeva ritornava alla sua curva originaria, questo era il test.
Visto il titolo vi devo anche dire che per festeggiare il mio sessantesimo compleanno il 29 partirò con la mia compagna per un viaggio in Giordania di una settimana ,più una settimana a Taba località turistica sul mar Rosso da dove penso di fare un escursione a Gerusalemme .
Non è caldissimo ma di sicuro sempre più caldo di qua .
Un saluto a tutti .