Visualizzazioni totali

martedì 25 dicembre 2012

NATALE 2012

Buon Natale a tutti
Scrivo questo post fuori programma perchè tra i regali di Natale ne ho trovato uno inerente alla mia passione di costruttore di kayak e pagaie ,che non mi sarei mai aspettato.
l mio amico Ignazio Ventura venditore di materiale da kayak e altro , essendo anche un esperto kayaker , mi ha fatto una bellissima sorpresa alla quale io non avrei voluto arrivare ma probabilmente Lui ha più fiducia in me di me stesso . Forse non gli piace che io faccia il pensionato perciò mi ha fatto questa gradita sorpresa.
Mi ha regalato un coltello Opinel da scultore con il manico in legno di Ulivo.



Poi si è anche prodigato per farmi dei depliant inerenti alla mia pseudo azienda ,che anche se meravigliato mi hanno fatto piacere.



Lo ringrazio pubblicamente il regalo mi è piaciuto.
Prendo l'occasione per fare gli AUGURI DI BUONE FESTE A TUTTI VOI ED AD UN  FELICE ANNO NUONO.
Ciao ciao
Alla prossima
 

giovedì 6 dicembre 2012

L'ALEUTINO

Ecco sono pronto per le Isole Aleutine , sarebbe uno spettacolo.



Sarebbe un sogno da realizzare.
Un saluto a tutti
Tino
Ciao ciao
 

martedì 4 dicembre 2012

WISKIE 2012

Salve ragazzi .
Come ogni anno su svolge ai primi di Dicembre nel golfo di La Spezia il raduno Wiskie oganizzato da Sottocosta rappresentata nell'occasione da Luciano Belloni storico istruttore, il raduno si svolge su sabato e domenica ,normalmente la prima di Dicembre
Questo raduno è fatto per tirare le somme di fine anno e nella serata di sabato dopo la cena si svolgono proiezioni di filmati o foto e la premiazione delle gare di Ocean Race.
Ma la parte da leone in questi 2 giorni la fanno le 2 uscite inmare, che questo anno sono state veramente belle ad agli atipodi del meteo.
Sabato ci si trovava alle Grazie piccolo golfo sulla strada da La Spezia a Porto Venere , giornata piovosa si sapeva che c'era vento di tramontana , ma nel piccolo golfo non si sentiva , alle 10 ci siimbarcava dopo il brifing con il programma della giornata .
Usciti al golfo la tramontana si faceva sentire e ce la siamo presa alle spalle fino a quando non siamo girati a destra in direzione di Porto Venere ,arrivati dopo un ingresso in porto per radunare il gruppo ci siamo diretti all'uscita del canale tra Porto Venere  e la Palmaria per vedere come erano le condizioni fuori ,in mare aperto .


Le condizioni erano ok onda lunga ed ogni tanto qualche raffica di vento ma nientedi eccezionale e ci simo diretti a sud .
La maestosità delle pareti ad ovest della Palmaria sono ineguagliabili ,tutto da un tratto ti trovi proiettato in un mondo lontano ,patria incontrastata degli uccelli marini dove nei suoi affranti trovano riparo e creano i prtopri nidi , pagaiando di conserva siamo arribvati fino alla fine dell'isola ,dove si decideva di fare dietro front per evitare la tramontana che spazzava il golfo.
Arrivati all'ingresso del canale si proseguiva un pochino verso le 5 terre e poi si è tornati in dietro rientrando ,piccola tappa al porto di Porto Venere per rilassarci un pochino e prepararci pscicologicamente a quello che ci aspettava per rientrare a Le Grazie dovevamo beccarci la tramontana di fronte ed a quanto si vedeva era di buon livello.
Ce la simo presa tutta ben benino fino a quando non arrivi quasi in porto a Le Grazie , mia soddisfazione che col baidarka sembrava di essere su un binario ed ogni tanto entrava in un onda più profonda ma nente di eccezionale ,le scelte strategiche sulla direzioneda prendere hanno dato i suoi frutti .
Nel frattempo aveva smesso di piovere ci simo cambiati mangiato quelche cosa ed era uscito l'arcobaleno.


Nella giornata di domenica l'uscita era in programma ad Amelia per poi entrare nel golfo passando davanti alla foce del Magra fino a Tellaro.
Al risveglio al mattino con grande compiacimento il tempoera sereno , arrivati all'imbarco il mare era molto accettabile ma al largo si vedevano ancora le increspature della tramontana che spazzava ancora il golfo ,perciò fino a quando non avessimo doppiato Punta Bianca non si poteva valutare cosa avremmo trovato .
Arrivati a Punta Bianca puntammo a Nord il vento era calato oramai erano le 10,30 , le ultime nuvole erano quasi sparite all'orizonte la giornata era bellissima .
In queta occasione ho avuto l'opportunità di conoscere il produttore dell'Alpine Paddle che per l'occasione stava provando il Baidarka della SKD ,persona  molto simpatica ci simo persi a parlare di pagaie e scafi , mi ha fatto vedere una pagaia Groellandese disassata ,fatta tipo Aeutina come forma base ma con il disegno Groellandese con una spina centrale sottilissima ed un peso decisamente basso, ho avuto occasione nella serata precedente di visionare la sua produzione veramente belle specialmente il giunto in carbonio di quella smontabile fatto ovale gli inserti in ebano verde per proteggere la pagaia nelle zone a rischio di impatto .


Arrivati allo sbarco per la pausa oramai il sole ed il caldo la facevano da padroni, dopo un brek per un piccolo spuntino ci imbarcammo per tornare ad Amelia ,oramai si pagaiava rilassati copiando la costa ,e doppiandoil capo di Punta Bianca lo spettacolo delle Apuane innevate era indimenticabile.
Arrivati il sole ed il caldo erano molto piacevoli di sicuro sopra i 15 gradi , ed ognuno gia pensava già al viaggio di ritorno alle proprie case ,con in mente le due bellissime giornate passate in Mare.

Augurando a tuttiVoi della Buone Feste ed un Buon Anno Vi saluto.
Tino