Visualizzazioni totali

lunedì 31 ottobre 2011

SABATO 29-10-2011

Salve a tutti
Tornado alle mie aspettative di quando avrei potuto provare MANU su onde con vento non ho dovuto aspettare molto.
In occasione del raduno CONCENTRAZIONEKIMOKAYK che si svolge sempre a fine Ottobre sul lago di Garda , organizzato dal Sig. Luciano Belloni ,il suddetto si svolgeva nelle giornate di sabato e domenica ma visto che volevo vedere la parte alta del lago vi ho aderito solo per sabato.
Il meteo visto il giorno precedente era confortante sia per temperatura e vento ma all'arrivo sorpresa! io non avevo tenuto conto dei venti stanziali ed il Sover spingeva da nord a sud di buon a lena e gli appassionati di windsurf se la godevano alla grande ; onestamente vedere quel lago con nella parte centrale delle ochette che si allargavano verso i lati mi avevano un poco contrariato ed ero un poco timoroso.
Ma oramai ero là, eravamo in 10 e i locali asserivano che il vento avrebbe smesso a mezzogiorno e così è stato ,in poche parole lo abbiamo preso fino a Campione del Garda.


Siamo partiti da Castelletto Di Brenzone dal circolo nautico e come si era già capito non ci volle molto a capire come sarebbe stata la musica .
Abbiamo puntato su Tignale e le onde aumentavano sempre più in mezzo al lago due o tre hanno franto anche sul ponte senza dare troppi problemi ,il kayak andava sicuro e quelle che si prendevano di punta difficilmente arrivavano al pozzetto. La cosa che mi ha meravigliato è che affondava pochissimo di coda appena passata l'onda, aveva una leggera orzatura che si correggeva tranquillamente non usando il piede sinistro. Ma la cosa che mi  ha ancora meravigliato è che con quel volume molto lungo della chiglia si stabilizzava quasi subito sul beccheggo longitudinale.
Attraversato il lago abbiamo puntato su Compione con vento di fronte ma quando siamo arrivati il vento stava scemando e poi si è calmato .
Nell'attraversamento tenevamo, almeno io, un angolo di 80 gradi giusto per non prendere le onde proprio di fianco.
Arrivati a Campione sosta per spuntino abbastanza veloce perchè verso l'una del pomeriggio comincia  il vento  inverso l'Ora e non volevamo prendercelo in mezzo al lago.
Partiti abbiamo puntato su Malcesine in un lago che era un olio arrivati sotto il castello abbiamo puntato a sud per rientrare a Castelletto di Brenzone.
Considerazioni : il kayak è valido e dopo aver reso stagno anche il gavone anteriore che a S.Levante aveva fatto un pò di capricci facendo entrare l'acqua, trovata la minifessura adesso tutto ok.
Sul mosso molto affidabile con beccheggio controllato nel surf, no problem anche con pagaia groellandese si controllava bene , ad anche sul liscio in velocità la mia sensazione era molto buona confermata poi dai presenti.
Adesso un saluto a tutti alla prossima
Tino




mercoledì 26 ottobre 2011

FILMATO VARO SALATO

Con immenso piacere vi comunico che in occasione del Varo Salato  a Sestri Levante per merito di Cesare Ferrero c'è un filmato su Youtube , ringrazio vivamente l'amico e dopo tanti mesi di lavoro nei quali si sono viste le fasi della lavorazione per costruirlo , viene il tutto coronato con la vista in acqua di MANU  con un filmato .
Un saluto a tutti
Tino


http://www.youtube.com/user/IKDMCHANNEL

lunedì 24 ottobre 2011

VARO SALATO

Buon giorno a tutti , ieri in occasione dell' uscita in mare del T.K.C.C.C  ( Trezzo Kayak Canoa Club Capriate ) è avvenuto il varo in mare di MANU.
Le mie aspettative sono state confermate anche se per avere una valutazione migliore ci sarebbe voluta un poco di onda in più.
Il kayak assorbe bene le onde frontali , i due fianchi portati all'estremo aiutano molto nelle virate a destra o sinistra, ma la cosa che già si pregustava da quando avevo visto i disegni, con quel grosso volume in poppa, sono le surfate.  Penso  che, come mi ha detto anche  Antonio, con la pagaia groellandese si farà fatica a tenerlo in rotta, ma questo è tutto rimandato con un mare più mosso , e con una pagaia incrociata.
Altra nota, vedere se con il mio peso soffriva molto per la galleggiabilità visto che il kayak è per persone da 55 kg a 100 ed io sono al limite e facendo dei calcoli con 30 kg di carico affenderebbe di un centimetro e mezzo in più.
La scelta di questo modello è stata dettata dal fatto che ha delle misure contenute cm 518x53 con abbinato un buon volume.
Ieri in mare ho trovato un poco di acqua nel gavone anteriore, oggi ho dato la caccia al buco ed il problema è stato risolto, era una stupidata.
L'uscita del Trezzo Kayak è andata abbastanza bene a parte il mal di mare che ha falciato un po di persone, poi come al solito è passato tutto in trattoria e li gli animi si sono tutti rilassati.
Altro scafo nuovo da testare in mare era il kayak di un mio amico Antonio, un Grenland 515 della CS Canoe .
Bello scafo, ero entrato in uno a Norimberga, un 550, ma ieri al mare entrare per me in 515 con 195 litri di volume era un è pò troppo, ma cosa interessante di questo kayak è il peso  di soli 12 kg fatto in carbonio.



Adesso vi saluto e vi mando alle prossime avventure ma comunico subito che MANU non rimarrà solo , penso di farne un altro , in questo inverno vedrò se riuscirò a trovare il legname per poterlo fare più leggero , ma bisogna vedere se le tipologoie di legno che troverò mi permetteranno di creare oltre ad un bello scafo anche un bel disegno.

giovedì 20 ottobre 2011

GRAZIE

Buongiorno a tutti,
chi scrive oggi è la compagna di Tino; vi scrivo qui per dirvi tutto quello che non sono riuscita a dire il giorno del varo di MANU, ma sapete che l'emozione gioca brutti scherzi del tipo......tabula rasa.....
Vorrei ringraziare  tutti quelli che ci sono stati vicini,  tutti quelli che hanno seguito il blog dandoci, con il loro interesse, un motivo per continuare a pubblicare, e poi tutti quelli che sono venuti al Varo, dandoci un'ulteriore prova della loro AMICIZIA, o del loro AMORE.
Molti si saranno chiesti il perchè del nome MANU, io posso dire che è stata una persona molto importante nella vita di Tino, che purtroppo non c'è più, ma come gli angeli , veglierà sul mio Tino, quando sarà in acqua.
Ecco volevo dirvi tutto questo, ma non sono riuscita a proferire parola, volgliate scusarmi del ritardo.

In ultima, ma non meno IMPORTANTE, voglio dire GRAZIE al mio Tino per quello che ha scritto, e che  GLI VOGLIO BENE .

Non pensate che il blog finisca qui, perchè il cantiere non chiude, ci sono nuove idee da realizzare, quindi aspettateci che di sicuro in primavera torniamo, nel frattempo vi terremo aggiornati.

Domenica ci sarà il varo in acqua salata, vi forniremo i dettagli dell'uscita e le considerazioni dei kayaker che di sicuro lo proveranno, quindi a presto!!!!! 

domenica 16 ottobre 2011

VARO MANU (seconda parte)

Finalmente siamo arrivati alla resa dei conti qui si doveva vedere se le mie aspettative erano fondate. Alla fine le mie aspettative sono state, dai fatti in acqua, ancora migliori di quelle preventivate e l'uscita di stamattina col mio amico Massimo Ferrari( che per noi quando siamo disponibili è fissa tutte le domeniche ) su una tratta di 18 km mi ha dato molte risposte alle mie domande .
Il kayak è stabile, con una stabilità secondaria buona, sul dritto è molto direzionale ed il beccheggio longitudinale quasi assente (domenica prossima prova in mare) ; nei cambi di direzione molto docile basta inclinarlo a  destra o a sinistra e lui risponde prontamente.Un' altra  buona cosa  è che sembra meno stancante del Nordkap. Il Nordkap è più in acqua  ed è più fluido, mentre Manu secondo me ha il pescaggio giusto, nè troppo sopra nè troppo  sotto e risponde bene ai comadi ,come velocità sembra buona ed in accellerazione va via tranquillo .
Queste sono le mie prime impressioni.
La festa per il varo è stata un successo e ringrazio vivamente tutti quelli che hanno partecipato , con un grande interesse tecnico per scafo e soluzioni per la costruzione.
Adesso a parte qualche piccola modifica , aspettiamo la prova in mare che avverrà domenica 23 a Sestri Levante in occasione dell' uscita in mare del Trezzo kayak Canoa club Capriate.
Un saluto a tutti alla prossima .





IL VARO DI " MANU " ( prima parte )

Il merito di tutto quello che ho realizzato è anche della mia compagna Noris,
é lei che mi ha sostenuto in tutto il lavoro anche se ci sono stati momenti bui per motivi famigliari.
Se non fosse per lei non ci sarebbe neanche  il Blog per condividere con tutti voi quello che ho costruito e che con la prova in acqua di oggi mi ha confermato, ma su questa prova ne parleremo più tardi .
Io devo ringraziarla pubblicamente e per la parte culinaria, per il varo ha sfoderato il meglio di se stessa dando un contributo tangibile alla riuscita del medesimo e ho ritenuto opportuno che LEI fosse la madrina per il varo .
A dopo
Ciao ciao

mercoledì 12 ottobre 2011

RITOCCHI FINALI



Buon giorno a tutti, ieri ho provveduto al montaggio sedile : schienalino : puntapiedi : ed il kayak è pronto per il varo di sabato.

Oggi effettuero la prova se le paratie sono stagne mettendo dell'acqua nel pozzetto , per il lavoro come è stato fatto sono stagne ma il test ci vuole come è stato fatto per flangie dei tappi e passacavi incassati.

Unica nota un poco dolente il peso siamo a 28,5 kg ma visto gli standard di P&H : SKIM : ZEGUL : TIDE RACE : THAE MARINE : QUAJAQ che hanno un peso tra i 25 ed i 28 kg posso ritenermi soddisfatto , l'unica che dichara un peso inferiore è la VALLEY 23,5 , vi dico solo che un metro lineare delle strisce che ho usato il Duglas pesa 40 gr ed il Mogano 60 gr se fosse stato costruto in CEDRO ROSSO CANADESE e con spessore da 5mm invece che 6 mm si sarebbe guadagnato molto, poi il voler mettere tappi stagni della KAYAK SPORT a comportato la costruzione dei supporti per le flangie che hanno contribuito al peso totale.

L'uso delle delle 2 tipologie mi ha permesso di farlo bicolor e sono soddisfatto di tutto il lavoro fatto in questi mesi, adesso aspetto sabato per la prova in acqua per vedere se le mie impressioni o valutazioni sulla forma della chiglia diano i risultati delle mie valutazioni .

Il kayak per me dovrebbe essere molto veloce con una stabilità secondaria accentuata , il timone integrato è l'unico endicap ma visto il volume dello scafo che galleggerà molto non dovrebbe influire più di tanto nella mnovrabilità.

Alla prossima dopo il varo con le foto dello stesso.



domenica 9 ottobre 2011

SIAMO QUASI ALLA FINE

Buongiorno a tutti,
siamo quasi in diruttura d'arrivo; finita la verniciatura  oggi ho rifinito la verniciatura sul pozzetto e inserito le corde e gli elastici, manca soltanto il sedile ,i puntapiedi e le maniglie e poi............il Varo!!!!
La decisione per il varo è stata presa per il giorno Sabato  15 Ottobre, ore 15 alla sede del Trezzo Kayak a Trezzo d'Adda sul lungofiume dalla parte della centrale e del Castello.
A tutti i conoscenti manderò una mail o un messagio per l'invito, ma chi segue il blog e vuole esserci non può essere che benvenuto, per condividere con tutti questa meravigliosa esperienza.



Quindi vi aspetto ed ecco le ultime foto. 

giovedì 6 ottobre 2011

VERNCIATURA

Salve ragazzi.
La verniciatura mi ha dato qualche problema , usando una vernice poliuretanica bicomponente i tempi di essicazione sono molto rapidi e nella stesura della stessa bisognava abbinare piccole parti per volta, per poderla mettere sullo scafo a pennello , nello stesso tempo stare molto attenti e continuare a visionarla controluce perchè non si puù tirare come uno smalto normale bisogna depositarla e tirarla velocemente.

Poi oggi pomeriggio ho messo le flangie dei tappi , il primer aveva perso un poco della sua liquidità ma provato a metterlo sulla plastica attaccava bene e seccava in fretta , a questo punto ho preferito non aspettare i tempi di essicazione che normalmete sono mezzora ma appena steso il primer mettere il sigillante che fa da giuntura e ermeticitàtra scafo e flangia .
Domani vado a Genova a visitare il salone nautico , sabato vedrò se dare un altra mano alla chiglia la coperta è gia finita .
Un saluto a tutti alla prossima.

martedì 4 ottobre 2011

PRONTO PER VERNICIARE

Salve ragazzi
Siamo quasi alla fine il kayak è pronto per verniciare e dopo mesi sono riuscito a tirarlo fuori dal garage.
Ho già provveduto a sigillare le paratie adesso manca la verniciatura mettere flangie dei tappi , sedile , punta piedi e cordame sia elastico e non .
Il lavoro e quasi al termine e comincio ad essere soddisfatto ,come previsto il varo sarà il 15 Ottobre , provvederò ad informare gli interessati che ci vogliono essere , vedremo il risultato in acqua e vedremo se l'idrodinamica è quella che mi aspetto.
Adesso le foto.





sabato 1 ottobre 2011

SETTIMANA DECISIVA CONCLUSA

Con l'avere finito oggi il keel strip la settimana più temuta quella che riguaedava la giuntura di chiglia e coperta con mio immenso piacere è finita .
Il lavoro è venuto soddisfacente , ed aver fatto anche il keel strip vuol dire che  siamo a buon punto .
Lunedi scarteggerò di nuovo il tutto per poi proseguire con la verniciatura .
Comincio ad essere soddisfatto di quello che ho fatto e adesso non vedo l'ora di finirlo, penso per sabato prossimo di finire per poi effettuare il varo il 15 Ottobre  di pomeriggio a Trezzo D'Adda davati alla sede fluviale del Trezzo Kayak Canoa Club Capriate al quale inviterò tutte le persone  che mi hanno detto che vogliono essere presenti al varo , ma io l'invito lo manderò a tutti i miei conoscenti in ambito kayaker e chi vorrà esserci sara ben accetto.
Un saluto a tutti alla  prossima.